Avv. Federico Loreggian
Diritto civile
Diritto di famiglia, separazione e divorzio, eredità e successioni, obbligazioni e contrattualistica, compravendita, locazioni e comodato, diritto immobiliare, diritto condominiale, appalti di diritto privato, risarcimento del danno, responsabilità extracontrattuale, responsabilità medica, diritto d'autore, incidenti stradali, diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.
È il diritto della vita quotidiana: quella branca dell’ordinamento che concerne i rapporti tra i privati. Attraverso le sue regole, vengono disciplinate le relazioni patrimoniali e personali che ciascuno di noi intrattiene ogni giorno: la famiglia, il lavoro, i contratti, la proprietà, la sfera delle responsabilità.
Ci si imbatte nel diritto civile quando si firma un contratto, si acquista una casa, si eredita un bene, si subisce un danno, oppure ci si trova a litigare con il vicino di casa. Così, ipotizziamo che si abbia affittato un appartamento e che l’inquilino abbia smesso di pagare l’affitto, oppure, al contrario, che il proprietario dell’immobile si sia rifiutato di effettuare i lavori di manutenzione che la legge pone a suo carico. Si pensi, altresì, alla situazione in cui, dopo l’acquisto di un’auto usata, magari convinti di aver fatto un buon affare, si scopre che il venditore aveva, invece, celato dei difetti che ne limitano fortemente l’utilizzo.
Il diritto civile non riguarda solo le controversie e i conflitti, bensì accompagna anche gli episodi lieti della vita, i momenti positivi, di progettualità e di costruzione: per esempio, due persone che convivono da anni e desiderano tutelare la loro unione e i reciproci diritti, la stipula di un accordo tra soci per l’avvio di una nuova realtà imprenditoriale, una donazione nei confronti di una persona cara.
Ad ogni modo, ottenere giustizia significa anche conseguire il risarcimento del danno patito per effetto della condotta colpevole altrui. Un danno economico può originarsi da molteplici, ed eterogenee, situazioni: un viaggio annullato e mai rimborsato, un appaltatore che non svolge correttamente il lavoro commissionato, l’acquisto di un bene difettoso, un incidente stradale, un intervento medico mal riuscito o, peggio, non necessario. La legge riconosce al cittadino il diritto a essere risarcito non solo per le perdite economiche (danni patrimoniali), bensì anche per i disagi e le conseguenze personali (danni non patrimoniali).
In tutti questi casi, l’assistenza legale può fare la differenza: capire se hai diritto a qualcosa, e come ottenerlo in modo concreto. Perché la giustizia civile non è fatta solo di grandi cause, ma anche – e soprattutto – di tutele quotidiane che proteggono il tuo tempo, il tuo lavoro e il tuo denaro.
Lo Studio legale dell’avv. Federico Loreggian offre la propria competenza e professionalità in ogni fase del percorso civile, tra cui:
- Diritto di famiglia, separazione e divorzio.
- Eredità e successioni.
- Obbligazioni e contrattualistica.
- Diritto immobiliare e condominiale.
- Appalti di diritto privato.
- Risarcimento del danno.
- Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
- Responsabilità medica.
- Diritto d’autore.
- Incidenti stradali.
- Diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.
- Recupero crediti.
Lo Studio, con una presenza consolidata nelle province di Venezia e Padova, è disponibile per un primo incontro di inquadramento del caso civile e per valutare, insieme al Cliente, la strada migliore da seguire.