Richiedi una consulenza
Scopri come posso aiutarti con la tua situazione legale
Chi è Federico Loreggian
Padovano di origine, veneziano di adozione.
Mi laureo in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova il 10 dicembre 2021, con votazione 110/110, discutendo una tesi dal titolo "La attuazione del diritto europeo tra fonti regionali e norme statali suppletive e cedevoli", avente ad oggetto il rapporto tra la responsabilità esclusiva dello Stato per la mancata attuazione della normativa eurounitaria ed il necessario rispetto del riparto di competenze legislative interno.
Partecipo quindi, con successo, alla selezione pubblica per lo svolgimento della pratica forense presso l'Avvocatura della Regione Veneto. Durante il tirocinio in Regione, svolto prevalentemente nell'ambito del diritto amministrativo e civile, ho la possibilità di occuparmi, tra l'altro, dei seguenti temi:
- natura e requisiti della responsabilità della Pubblica Amministrazione, e risarcimento del danno da provvedimento illegittimo
- la tutela dell'affidamento incolpevole del privato nell'operato della P.A. e relativo riparto di giurisdizione
- le declinazioni della discrezionalità amministrativa e i limiti al sindacato del giudice su legittimità e merito dei provvedimenti
- il rilascio di concessioni idroelettriche: i procedimenti di V.I.A. e A.U. tra legge statale (R.D. 1775/1933) e normativa regionale
- la natura del termine prescrizionale per la riscossione dei tributi ed il principio della c.d. scissione soggettiva degli effetti della notificazione
- il diritto d'autore e la qualificazione di un'opera ai sensi della L. 633/1941
Al termine del periodo di pratica presso l'Avvocatura Regionale, proseguo il mio percorso formativo nello "Studio Legale Associato Avv. Domenico Chinello - Avv. Federica Parisato", sito in Mirano (VE), occupandomi, principalmente, di diritto civile e amministrativo, e in particolare di: edilizia e urbanistica, locazioni e diritto immobiliare, tutela della proprietà, diritti reali, obbligazioni e contrattualistica, successioni, e appalti di diritto privato.
Il 20 giugno 2024 supero l'Esame di abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Venezia. Dal 1° luglio 2024 sono iscritto all'Albo degli Avvocati tenuto dall'Ordine di Venezia, ed esercito la professione forense, prevalentemente, nelle province di Venezia e Padova, mantenendo comunque la collaborazione con lo Studio legale degli avvocati Chinello e Parisato.
Svolgo la professione con passione e dedizione, curando, con dovizia, l'aggiornamento professionale, mediante la partecipazione a convegni e seminari afferenti alle materie trattate. Ogni caso viene da me analizzato con la massima attenzione, garantendo al cliente un supporto completo in ogni fase del procedimento, dalla consulenza iniziale fino alla conclusione della vertenza, con aggiornamenti costanti sullo stato della pratica.
Il diploma in informatica, conseguito presso l'Istituto tecnico Francesco Severi con votazione 96/100, mi agevola nell'adattamento della mia attività ai rapidi sviluppi e progressi digitali, e mi permette di adottare un approccio moderno alla professione legale, pur conservando i valori tradizionali che da sempre la contraddistinguono.
Completano il pacchetto competenze la conoscenza della lingua inglese, attestata da certificazione FIRST acquisita presso l'organismo "Cambridge Assessment English" dell'Università di Cambridge, e dello spagnolo.
Pubblicazioni
L'impegno accademico e la ricerca giuridica rappresentano una parte fondamentale della mia formazione professionale. Di seguito le principali pubblicazioni e contributi scientifici.
La proprietà, comune o privata, dei vani tecnici nel condominio
La attuazione del diritto europeo tra fonti regionali e norme statali suppletive e cedevoli
Richiedi una consulenza
Scopri come posso aiutarti con la tua situazione legale